Come funziona
La casa MIT® è costruita con la nuova tecnologia di assemblaggio Mengucci Innovative Technology®, che permette di precostruire le parti dell’abitazione in laboratorio, di trasportare sul luogo i componenti e di assemblarli con una tecnica brevettata Mengucci Costruzioni. Rispetto alle abitazioni costruite in modo tradizionale, i vantaggi di questa esclusiva tecnica sono strabilianti: La casa MIT® rilegge in chiave contemporanea l’abitazione tipica della tradizione regionale, adattandola alle necessità dei committenti e alle esigenze di risparmio energetico e solidità strutturale, servendosi di tecnologie costruttive avanzate.
Perché MIT?
Il sistema costruttivo di tipo industrializzato ottimizza e migliora notevolmente le fasi di lavorazione, consentendo tempi di consegna brevi e costi certi per il cliente; i prezzi, definiti all’ordine, rimangono bloccati fino alla consegna. La scelta di utilizzare il laterizio, prodotto del tutto naturale a basso impatto ambientale, conferma la filosofia bio-ecologica e salutare che Ristrutturazioni RD ha deciso di seguire nell’ambito del suo operare
Risparmio
I costi di realizzazione sono notevolmente ridotti per il cliente, grazie alla ridotta tempistica di cantiere, all’assemblaggio ingegneristico dei materiali fatto in laboratorio e ad una mirata e più efficiente tecnica di fabbricazione dei vari componenti.
Struttura antisismica
Le strutture portanti della casa MIT®, proposta da Mengucci Costruzioni, godono di elasticità e resistenza e vengono progettate e realizzate nel rispetto dell’attuale normativa antisismica garantendo la solidità dell’edificio agli eventi sismici.
Efficienza energetica
L’adeguato isolamento dell’involucro, la correzione già in fase di progetto di tutti i punti critici strutturali, lo studio delle specifiche condizioni climatiche (soleggiamento, venti), consentono di ridurre al minimo le dispersioni in inverno e gli apporti solari in estate così da ottimizzare il fabbisogno energetico totale e garantire condizioni di comfort ottimale in tutte le stagioni.
Eco-sostenibile
La casa MIT® è una casa realizzata secondo i principi dell’architettura sostenibile: contenimento dei consumi grazie ad un adeguato isolamento dell’involucro, utilizzo di fonti rinnovabili grazie all’istallazione di pannelli fotovoltaici per la produzione autonoma di energia elettrica e pannelli solari termici per coprire il fabbisogno di acqua calda sanitaria, utilizzo di materiali bioecologici come il laterizio, recupero della tradizione costruttiva delle abitazioni tipiche della cultura locale.
Flessibile
Costruire con il sistema MIT®, permette una completa personalizzazione dell’abitazione consentendo di modificare, in ogni momento, le divisioni interne della struttura e implementare utenze e servizi.
Isolamento acustico
L’elevata densità, propria di una struttura in laterizio, offre un elevato livello di abbattimento acustico che si traduce in un notevole e superiore comfort abitativo rispetto ad altre tipologie di abitazione.